ASSICURAZIONE

ASSICURAZIONE


Non sciare senza una copertura assicurativa!

Dal 01 gennaio 2022 scatta l'Assicurazione obbligatoria per sciare in Italia, con la responsabilità civile verso terzi per gli incidenti sulle piste da sci.


Il Decreto Legislativo numero 40 del 28 febbraio 2021pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 aprile 2020 e in attuazione dell’articolo 9 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali stabilisce che:


"Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose."


La sanzione di carattere amministrativo prevista per chi non possiede l’assicurazione va da 100 a 150 euro, oltre al ritiro dello Skipass.

Con lo Sci Cai Conegliano hai due possibili assicurazioni tra cui scegliere:

Altri aspetti della legge di cui tener conto sono il fatto che sarà vietato sciare sotto l'effetto di alcolici (il che potrebbe configurarsi come un’aggravante e annullare le coperture assicurative) così come che il casco da sci sarà obbligatorio sotto i 18 anni.

Share by: